11 Top Fitness Trend 2019

Intanto ancora buon anno 🙌 Top Player!

Questo è un articolo diverso dal solito, nel senso che è la rivisitazione del post originale a cura dell’AFPA (American Fitness Professional & Associates) e la cui versione in lingua inglese puoi trovarla qui:

ℹ https://www.afpafitness.com/blog/11-top-personal-trainer-fitness-trends-for-2019

Fatto sta che non cercherò di limitarmi a fare una traduzione pedissequa, e ti fornirò i miei suggerimenti contestualizzando il tutto al mercato nostrano. Are you ready? Let’s go! 👇

L’industria del Fitness è ormai una realtà consolidata a tutti gli effetti da un bel po’ di anni. In verità, il suo tasso di crescita aumenta 📈 del 3% ogni 365 giorni e non sembra voler rallentare.

Allo stesso tempo, però, ricercatori e innovatori del settore cercano di farsi trovare sempre pronti con nuovi metodi e sistemi di allenamento al fine di adattarsi e soddisfare le nuove richieste del mercato.

Che tu sia un Personal Trainer alle prime armi o un esperto con un background forte sul groppone, poco importa. Conoscere questi trend e cavalcarli equivale a ottenere un discreto vantaggio competitivo sulla concorrenza. E scusa se è poco!

1. HIIT (High-Intensity Interval Training)

Questo modello di allenamento ad alta intensità è stato il trend più popolare nel 2018 e continuerà a esserlo. Inutile che ti spieghi come funziona perché sicuramente conoscerai questo sistema meglio di me.

Qual è il motivo della sua popolarità? Si fa presto a dirlo! Molto semplicemente perché si tratta di allenamenti intensi ed efficaci di durata breve, ideali per tutti quei manager e liberi professionisti (e non solo) che hanno poco tempo a disposizione da dedicare all’attività fisica.

Infatti sono in molti i Personal Trainer che hanno deciso di adottare questo metodo per i propri clienti al fine di far ottimizzare i tempi e rendere le sessioni sempre più divertenti e mai noiose.

Inoltre diversi studi scientifici hanno dimostrato che dopo una sessione di HIIT il metabolismo si innalza, l’organismo brucia grasso anche diverse ore dopo aver fatto gli esercizi, oltre a esserci un incremento di massa muscolare e una riduzione dell’indice glicemico.

2. Group Training

Le lezioni di gruppo rappresentano un ottimo modello di business da implementare perché offrono la possibilità anche a persone meno abbienti (coloro cioè che non possono permettersi un PT per sessioni 1 to 1) di mantenersi in forma allenando 💪 oltre al corpo anche la propria motivazione.

Questo perché sempre più uomini e donne sentono l’esigenza di staccare la spina dalla routine quotidiana, e desiderano socializzare e divertirsi in un gruppo di pari.

Può darsi che nel tuo caso specifico organizzare degli small group training sia una scelta vincente e intelligente al fine di invogliare le persone ad allenarsi e allo stesso tempo proficuo per le tue tasche e il tuo impegno.

3. Fitness sostenibile

Il fitness è diventato parte integrante dello stile di vita della nostra società. E con l’aumento della popolarità di un’alimentazione sana e di movimenti funzionali, sempre più persone stanno abbracciando il Fitness con un approccio olistico.

Questa branca include chiunque desideri sentirsi bene e svolgere anche semplici attività quotidiane al meglio delle proprie capacità. Infatti molti di quelli che conducono uno stile di vita sano, perlopiù uomini e donne over 40, danno molta importanza a esercizi di mobility & stretching al fine di prevenire infortuni e fastidi di vario tipo.

L’obiettivo principale di chi pratica Fitness sostenibile è essere in grado di svolgere banali attività come salire le scale o accovacciarsi per raccogliere qualcosa senza incontrare alcun tipo di difficoltà.

Ti consiglio di guardare la pagina facebook di questa Personal Trainer di Milano, Silvia Scampini, che sto seguendo personalmente in un progetto di consulenza marketing 1 to 1. Per il suo posizionamento strategico di mercato abbiamo deciso di focalizzarci proprio su questa nicchia specifica di uomini e donne over 40.

4. Fitness per anziani

Con l’invecchiamento della popolazione mondiale, la necessità di creare programmi di allenamento specifici per gli anziani diventa sempre più richiesta dal mercato.

E proprio gli “over 60” rappresentano un altro ottimo target da considerare in quanto, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno molto tempo libero da dedicare all’attività fisica e una buona capacità di spesa.

Ovvio che bisogna avere davvero molta cura e premura nei confronti di questo gruppo di persone, e l’ideale sarebbe programmare allenamenti basici con semplici camminate, esercizi per rinforzare la muscolatura attorno alle articolazioni, sessioni di Yoga e Pilates.

5. Allenamento a corpo libero

Push-up, pull-up, plank, sit-up e chi più ne ha più ne metta! Non è per nulla un caso se l’allenamento a corpo libero e, più nello specifico il Calisthenics, stia spopolando nel mondo e in tutta Italia (per quest’ultima grazie anche al prezioso contributo offerto dal brand Burningate negli ultimi 5 anni a questa parte).

Questa tipologia di allenamento è ideale per tutte quelle persone che sono stanche e annoiate dei soliti esercizi in palestra con le macchine e desiderano allenarsi al parco o in casa con l’ausilio di pochi strumenti (TRX, parallelette, etc…).

6. Allenamenti su “tapis roulant” e corse guidate da classi virtuali

Il mondo virtuale è ormai una realtà tangibile tanto quello reale, e non cogliere queste opportunità (avendo una vista miope) vuol dire cedere facilmente il campo ai concorrenti.

Lo sa bene Equinox, la famosa catena fitness americana, che col suo programma “Precision Running Lab” ha praticamente rivoluzionato il semplice concetto di “corsa sul tappeto” in un’esperienza extra-sensoriale a tutti gli effetti, con luci e suoni avvolgenti e un tapis roulant completamente personalizzato.

Così come il brand Peloton che col suo tappeto 3.0 indoor catapulta gli utenti in aule virtuali al fine di rendere la propria esperienza di Fitness in casa al pari di una lezione reale, con tanto di coach e compagni di viaggio. Stupefacente.

7. Strength Training

L’allenamento per la forza come ad esempio il sollevamento pesi con bilanciere o con manubri è ormai in voga da diversi anni e il trend è in continua espansione.

Secondo gli esperti, un adeguato regime di allenamento per la forza previene il declino muscolare correlato all’età, mantiene il cuore sano e aiuta a prevenire qualsiasi dolore o lesione provocato dalle attività quotidiane.

Sarebbe una buona idea quella di focalizzare la propria offerta aprendo un box di Crossfit per uomini e donne dai 25 in su oppure una palestra “100% body building” senza inserire corsi di Zumba, Pump et similia.

8. Yoga

Lo yoga 🧘‍♀️ è tra i primi 10 trend di fitness da oltre 9 anni consecutivi. Da una parte occorre avere una certa esperienza nella disciplina per apprendere tecniche di Yoga avanzate, dall’altra invece bastano anche semplici esercizi di stretching a fine seduta di allenamento per far contenti i tuoi clienti.

Lo yoga non solo aiuta con la flessibilità, ma la ricerca ha anche dimostrato che la sua pratica quotidiana può alleviare l’ansia, diminuire lo stress, e persino migliorare la salute del cuore.

Insomma se puoi, cerca di attingere esercizi dallo Yoga al fine di conferire varietà e nuovi stimoli agli iscritti ai tuoi corsi al termine delle sessioni di Fitness.

9. Gadget fitness indossabili

Smartwatch come Apple Watch, activity tracker e strumenti di frequenza cardiaca sono più popolari che mai. Con l’aumento della “tecnologia indossabile”, moltissime persone hanno deciso di utilizzare queste app al fine di monitorare i loro obiettivi di salute e Fitness.

Se ci pensi bene, questo è un ottimo espediente per mantenere sempre viva la motivazione dei tuoi clienti in quanto possono tenere traccia delle proprie prestazioni e gioire man mano per i progressivi risultati raggiunti.

Se la tecnologia ti appassiona e hai un pubblico di riferimento relativamente giovane, cerca di sfruttare questa opportunità per erogare un servizio sempre all’avanguardia e ben desiderato.

10. Workout On demand

Come detto già sopra, la tecnologia ha praticamente stravolto in toto le nostre vite e anche il settore del Fitness non fa eccezione. Sempre più persone cercano programmi di allenamento on line 🖥 “At Home” senza appunto dover abbandonare il comfort della propria casa.

Puoi farti un’idea guardando quali sono i servizi offerti da aziende del calibro di Beachbody e Physique 57 così da ispirarti ed eventualmente considerare il modello di business on line ad abbonamento ricorrente un asset forte per la crescita della tua attività.

11. Personal Training on line

Fino a poco tempo fa, intendo quando internet non aveva ancora espresso il suo massimo potenziale, per le persone desiderose di allenarsi con un Personal Trainer era dura farlo qualora il professionista in questione fosse a troppi km di distanza dalla propria casa.

Oggi invece le persone (sempre più digitalizzate) possono scegliere liberamente di chi fidarsi e a chi affidarsi anche mantenendo un rapporto a distanza con un professionista grazie ad app dedicate e su misura.

A tal proposito ho scritto un articolo dettagliato ed esaustivo su una app “100% made in Italy” ovvero Fitnessitaly. Puoi leggerlo cliccando qui.

Se vuoi capire come approcciarti on line nel migliore dei modi e cogliere le opportunità offerte dalla rete con l’obiettivo di espanderti sul web, ho anche creato una guida ultra specifica a riguardo dal titolo “Diventare Personal Trainer on line: la guida HOW-TO semplice e pratica”.

Ti farà risparmiare tempo, soldi ed errori madornali commessi dalla maggioranza dei trainer alle prime armi e non.

In conclusione

Mi auguro che questa lista di trend per il Fitness 2019 possa offrirti una migliore consapevolezza di come evolve il mercato e quali strategie adottare per mantenerti sempre un gradino più su rispetto alla concorrenza.

Grazie per la tua gentile attenzione. Lascia pure un commento 💬 qui sotto per farmi capire che l’articolo è stato di tuo gradimento. O, ancora meglio, segnala 🗣 questo post a un amico/collega PT a cui pensi possa essere utile.

Stay on 🔝

Allora? Se ti è piaciuto l’articolo, ti va di dirmelo? Dì la tua commentando qui sotto!

Tag: , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Amerigo

Fondatore di Top Personal Trainer, il blog interamente dedicato al marketing on line per Personal Trainer, Consulenti Fitness e Titolari di palestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2015-2019 | Top Personal Trainer by Amerigo Casadei | P. IVA: 07406061213 | Tutti i diritti riservati

Share This

Ti è piaciuto ed è stato utile questo articolo?

Condividilo sul tuo social preferito! Farai contento qualche tuo collega e anche me, perché vorrà dire che lo merito per le informazioni di valore profuse ;-) Enjoy!

Leggi articolo precedente:
Fitness Copywriting: l’arte e la scienza di scrivere per vendere

Parto con un'assioma personale davvero importante: "Il successo del tuo business è direttamente proporzionale alla tua capacità di comunicare e...

Chiudi