5 fattori chiave per il tuo sito web di successo da Personal Trainer

Senza essere prolisso e scendere troppo nel tecnico, in questo articolo voglio illustrarti brevemente quali sono i 5 fattori da considerare per strutturare il tuo sito web di successo.

Cosa intendo per “efficace”? In termini di business, la logica è molto semplice: investi 1 per incassare almeno 2, nient’altro (non contano le parole ma i NUMERI). E te lo dice uno che ha pagato in prima persona, a causa dell’inesperienza, i non “numeri”. Facciamo chiarezza e arriviamo al dunque? Ok, si parte.

1) Titolo Magnetico

Non si tratta di qualcosa inerente la fisica, ma va oltre (per il bene del tuo business). Quando un utente atterra sul tuo sito deve essere attratto da un headline che susciti attenzione ed evochi emozioni.

Hai a disposizione meno di 3 secondi affinché il potenziale cliente rifletta sui reali benefici e vantaggi della tua offerta. Devi sedurlo al punto tale da dover continuare a scoprire di che si tratta.

Così come fa una calamita, lo stesso vale per il tuo testo. Facciamo un esempio per semplificare il concetto. “7 consigli efficaci su come evitare di ingrassare troppo durante le festività natalizie”. Che dici, può andar bene? Immagino di si. I numeri persuadono. E un lasso temporale misurabile e specifico anche.

Non sei ancora convinto? Te ne sottopongo un altro: “ATTENZIONE: rivelata la vera formula per perdere il grasso superfluo in modo completamente NATURALE in soli 2 mesi, scopri qual è…”. Questi titoli convertono perché creano curiosità, non passano inosservati. Fanno leva sui processi cognitivi delle persone a livello inconscio e li persuadono a compiere un’azione.

2) Parla a loro e di loro, non di te. Ne ricaverai l’oro.

Altro grande errore è quello di idolatrare il proprio IO in maniera smisurata parlando di se stessi, delle proprie certificazioni e chi più ne ha più ne metta. Alle persone interessa forse lo 0,01% dei tuoi titoli, dei master conseguiti dopo la laurea in scienze motorie etc…

Ciò che vogliono sapere è in che modo straordinario possono giovare i tuoi insegnamenti per loro stessi. Quindi prima di metterti a scrivere, inspira profondamente, contrai forte l’addome in modalità planck ed espira forte! 🙂 Mi raccomando, scrivi solo ed esclusivamente per loro. È chiaro o vuoi che te lo ripeta?

3) Scrittura ipnotica

Sì, esatto. Hai presente Houdini? Nel tuo sito web devi catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente e inchiodarlo in uno stato di trance ipnotica. Adoro troppo Joe Vitale (tra i miei autori preferiti) e non posso fare a meno di consigliarti un capolavoro della scrittura mondiale, appunto La scrittura ipnotica. Come sedurre e persuadere i clienti con le parole giuste

Il tuo obiettivo fondamentale, non mi stancherò mai di dirlo, è quello di educare i lettori, offrire valore e posizionarti come esperto della tua nicchia grazie anche ai modelli di scrittura persuasiva. Un plus che posso suggerirti per aumentare l’efficacia del tuo messaggio e creare empatia sin da subito con loro è raccontare una storia, la tua STORIA.

Ovviamente il tuo sito, dopo aver sedotto e persuaso, deve avere un obiettivo e cioè indurre l’utente a fare qualcosa. Deve quindi compiere un’azione. Tu invita a farlo. Chiedi e ti sarà dato. Joe Vitale docet.

4) Riprova sociale

Vuoi sapere qual è il core business della tua attività on line e non? Ti piace vincere facile, eh? 🙂

Non c’è risposta più scontata delle testimonianze. Ebbene sì, pubblica sul tuo sito foto “before/after” dei tuoi clienti (ancora meglio se video) e vedrai esplodere la lista di persone interessate ai tuoi prodotti e/o servizi.

Chiunque, prima di contattarti, vorrà verificare come i tuoi metodi aiutino le persone a migliorarsi dal punto di vista fisico e mentale. E nel momento in cui lo attesterà, se realmente interessato, non farà trascorrere più di 1 secondo per contattarti.

Una testimonianza diventa ancora più efficace con la tecnica del mini-dramma. Mi spiego meglio. Qualora un cliente in passato non fosse riuscito a perdere quei 20 chili in eccesso, allenandosi da solo, sottolinea che grazie al tuo intervento in 8 mesi è riuscito a centrare l’obiettivo in maniera eccezionale.

5) Fatti amico Google

E questo è poco ma sicuro. Gli elementi accennati sopra sono solo alcuni anelli della catena per realizzare un sito web vincente e persuasivo. Fatto sta che avrai bisogno di scrivere per il tuo target profilato e utilizzare termini che piacciano sia alle persone ma anche al motore di ricerca.

Per questo ti consiglio di crearti un account Google e usufruire di un servizio molto utile per la ricerca di parole chiave ovvero https://adwords.google.com/KeywordPlanner

Se vuoi approfondire di più e comprendere se un argomento “scotta” ed è interessante allora anche quest’altro tool ti sarà di grande aiuto: https://www.google.it/trends/

 

Conclusioni

Ricapitolando, si può fare davvero la differenza con piccoli ma interessanti dettagli e costruire una presenza on line forte e credibile. Ciò che conta è l’autorevolezza e la percezione che le persone hanno di te. Credi che bastino questi spunti o hai sperimentato qualche altra formula di successo on line? Davvero sarei curioso di conoscere la tua, vuoi condividerla?

Ehi, se ti è piaciuto l’articolo, potrei sapere che ne pensi?

 

Tag: , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Amerigo

Fondatore di Top Personal Trainer, il blog interamente dedicato al marketing on line per Personal Trainer, Consulenti Fitness e Titolari di palestre.

2 COMMENTI

  1. Pingback: Come attrarre più visitatori sul tuo canale youtube in soli 5 step

  2. Pingback: I 10 Errori più comuni che ti stanno facendo perdere clienti (e $oldi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2015-2018 | Top Personal Trainer by Amerigo Casadei | P. IVA: 07406061213 | Tutti i diritti riservati

Share This

Ti è piaciuto ed è stato utile questo articolo?

Condividilo sul tuo social preferito! Farai contento qualche tuo collega e anche me, perché vorrà dire che lo merito per le informazioni di valore profuse ;-) Enjoy!

Leggi articolo precedente:
9 segreti degli esperti per rendere il tuo Personal Training un business di successo

Come hai avuto modo di constatare dall'ebook "Top Personal Trainer" sai che mi piace condividere solo informazioni di qualità, che...

Chiudi