Come ottimizzare la fanpage di facebook: guida per i Personal Trainer

In questo articolo voglio andare subito dritto al sodo. Vedremo come ottimizzare e migliorare la tua fanpage con alcuni consigli, implementando strategie di fitness marketing col fine ultimo di creare più coinvolgimento da parte della tua community verso i tuoi post e il tuo brand.

Do per scontato che tu abbia almeno una pagina ufficiale su facebook dove interagisci con i tuoi clienti e prospect, dispensi consigli e risorse utili per loro, e perché no promuovi i tuoi servizi relativi al benessere e all’attività fisica.

Facciamo rapidamente un piccolo preambolo e vediamo assieme le prime sezioni della pagina da ottimizzare per poi passare alle tattiche vere e proprie. Are you ready?

Copertina della FanPage

Copertina pagina Facebook "Top Personal Trainer"

Una buona prima impressione è importante. Con una copertina graficamente accattivante  possiamo davvero attrarre le persone.

Se poi invitiamo gli utenti a compiere un’azione in cambio di qualcosa di valore da offrire, possiamo dire di aver centrato un primo obiettivo. Da come puoi vedere, inserendo delle frecce in prossimità del pulsante “Guarda il video” ho attirato la tua attenzione mettendoti nella condizione di cliccare.

Ad amplificare il messaggio e stuzzicarti la curiosità c’è però l’headline “Vuoi aumentare il tuo fatturato e ottenere nuovi clienti?” ed il successivo paragrafo esplicativo con il richiamo  alla risorsa gratuita.

Metti in primo piano

"Metti in primo piano" pagina facebook Top Personal Trainer

Hai un post importante da promuovere e vuoi far sì che resti in evidenza sulla timeline? Con la funzione “Metti in primo piano” hai la certezza che il tuo post rimanga fisso in alto, e non perda posizioni a causa delle successive pubblicazioni che farai nel tempo.

Ovviamente il consiglio che ti do è quello di essere specifico e articolato per ogni punto della tua pagina. Non credo di doverti fare un tutorial completo sulle linee guida generali. C’è la documentazione di facebook oltre a tanto materiale in giro per il web.

Il mio compito più che altro è quello di infonderti delle idee valide e performanti su come promuovere la tua pagina e intercettare i tuoi clienti e quelli potenziali.

Entro nel vivo dell’articolo 🙂

Video Comunicazione

La capacità comunicativa dei video ha effetti straordinari. Potresti sfruttarne gli enormi vantaggi per la tua attività seguendo questi semplici ma efficaci consigli:

Dicono di me

Ogni 2 o 3 settimane potresti chiedere a qualche gentile cliente di rilasciarti un video breve di 60 secondi al max, in cui spiega i benefici che sta ricevendo dalle tue sessioni, i risultati che sta ottenendo e come si sta trovando coi tuoi metodi d’allenamento. Fai in modo che sia lui a pubblicarlo sulla tua pagina.

Presentazione

Mettiti davanti alla camera e illustra alle persone chi sei, cosa puoi fare per loro, evidenzia il problema, offri la soluzione e spiega in modo dettagliato perché dovrebbero scegliere te rispetto ad altri. Ho inserito il video promo di Top Personal Trainer relativo all’ebook come modello da poter studiare e replicare.

In azione

Ti consiglio di valutare l’idea di pubblicare video relativi ad allenamenti in tempo reale con alcuni tuoi clienti. Sarebbe il top se pubblicassi anche dei video dimostrativi su come svolgere esercizi evidenziandone la tecnica, la postura, le pause etc… Almeno 4-5 a settimana.

Emoziona con le immagini

Anche queste sono un’ottima pubblicità per il tuo personal brand su facebook. Lo sai che taggando qualcuno in una foto, hai l’enorme possibilità di connetterti ad altre persone potenzialmente interessate a ciò che offri? Vediamo subito come.

Un’immagine vale più di mille parole

Foto di gruppo: immagina di aver terminato la lezione di spinning con la tua classe di 20 persone. Per premiare i ragazzi circa l’impegno profuso durante la sessione, decidi di voler fare una bella foto e di pubblicarla taggando tutti quanti. Considerando che ognuno di questi potrebbe avere 300 persone come amiche su fb (questa la media italiana secondo dati de La Repubblica), questo vuol dire che 6000 persone vedranno quell’immagine. Non è semplicemente fantastico?

Prima e dopo: scontatissima come cosa, ma devo pur sempre rammentartela. Aumenta l’autorevolezza attorno alla tua figura ed è una riprova sociale impeccabile. Parlano i fatti, nient’altro.

Foto di eventi: pubblica anche foto dall’aspetto più ludico, così da far percepire l’aria divertente e gioiosa della tua community. Questo rafforza l’ottimismo e l’entusiasmo delle persone interessate ai tuoi servizi, che potrebbero incuriosirsi e contattarti.

Aggiorna il tuo stato e crea relazioni

Se mantieni costantemente aggiornata la tua pagina, vedrai che col tempo nasceranno rapporti con gli utenti, fidelizzati e non, e questo è un aspetto cruciale per la tua attività. Posta commenti quotidiani come: citazioni motivazionali, consigli alimentari e sui metodi di allenamento.

Crea interazione facendo domande, richiedendo pareri e feedback così da coinvolgere la tua community. Fai in modo che si sentano importanti e al centro dell’attenzione. E cerca di unire anche le persone nel confronto genuino e nella condivisione di idee, credenze e valori.

Altra cosa che ti consiglio di fare qualche volta è quella di condividere links di news o approfondimenti riguardanti la salute ed il benessere. Ovviamente con un’anteprima dettagliata del tuo punto di vista.

Pianifica eventi

Per amplificare l’aspetto social e relativamente del tuo business, potresti pensare di organizzare un “Open Day” al mese. Crei un evento su facebook con luogo, orari e info precise, e chiedi ai tuoi clienti di invitare fisicamente almeno 5 amici a partecipare così da ricevere una sessione di personal gratuita.

Secondo te, in quanto tempo si mobiliteranno per promuovere l’evento in maniera entusiasta così da contagiare amici, partner e colleghi, rendendo virale l’appuntamento? Lascio a te la risposta.

Conclusioni

Sono sicuro che se metterai in pratica questi consigli aumenterai: la fiducia nei tuoi confronti, l’autorevolezza attorno alla tua figura, la credibilità e il valore inestimabile dell’importanza di avere te come Personal Trainer rispetto ad altri. Non credi? Hai già messo in pratica qualcuna di queste tattiche?

E poi… se ti è piaciuto l’articolo, potrei sapere che ne pensi?

 

Tag: , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Amerigo

Fondatore di Top Personal Trainer,

il blog interamente dedicato al marketing on line per Personal Trainer, Consulenti Fitness e Titolari di palestre.

2 COMMENTI

  1. Pingback: Come attrarre più visitatori sul tuo canale youtube in soli 5 step

  2. Pingback: I 10 Errori più comuni che ti stanno facendo perdere clienti (e $oldi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2015-2017 | Top Personal Trainer by Amerigo Casadei | P. IVA: 07406061213 | Tutti i diritti riservati

Share This

Ti è piaciuto ed è stato utile questo articolo?

Condividilo sul tuo social preferito! Farai contento qualche tuo collega e anche me, perché vorrà dire che lo merito per le informazioni di valore profuse ;-) Enjoy!

Leggi articolo precedente:
6 consigli utili per vendere i tuoi programmi di personal training

Affinché la tua attività decolli e diventi stabile nel tempo hai bisogno di V E N D E R E i...

Chiudi