Come scrivere dei contenuti efficaci “cattura-soldi” in 8 step: Guida per i Personal Trainer

Sei stanco/a di elemosinare attenzione dai potenziali clienti nei tuoi annunci web? Vuoi capire come scrivere dei testi che facciano letteralmente sbarrare i loro occhi e dimostrino che sei tu la soluzione ai loro problemi?

Allora mettiti comodo/a (non troppo) e inizia a leggere questa super guida di copywriting per Personal Trainer. La faccenda si fa molto seria.

Questo modello è basato su 8 principi persuasivi fondamentali, e se vuoi ottenere dei grandi profitti nel tuo Fitness Business, ti consiglio semplicemente di applicarlo. A te la scelta.

  1. Attenzione
  2. Agitazione
  3. Relazione
  4. Motivazione
  5. Formulazione
  6. Soluzione
  7. Limitazione
  8. Contemplazione

Fase 1. ATTENZIONE

Per prima cosa devi catturare la loro attenzione. E come farlo? Semplicemente inserendo un bel titolo capace di suscitare interesse. Perché è così importante?

Perché permette di capire che sono atterrati sulla pagina giusta e offre quindi un valido motivo per continuare la lettura, e passare alla riga successiva.

ESEMPIO: Il tuo target di potenziali clienti sono delle neo mamme, il cui obiettivo è ritornare in forma dopo la gravidanza senza stressarsi e pur essendo super-impegnate. Il tuo annuncio potrebbe essere:

“Quale Altra Mamma Vuole Sapere Come Ritornare In Forma, Perdendo 10Kg In 40 Giorni Senza Stress Di Diete Massacranti, E Pur Essendo Super Impegnate Col Proprio Cucciolo?”

L’obiettivo di un titolo così forte e specifico è quello di far esclamare alla persona giusta: “Uh cavolo, ma questa roba è proprio per me!”.

Fase 2. AGITAZIONE

stressed-mamaOra che hai l’attenzione del tuo target di riferimento, devi motivarlo facendo leva sulle frustrazioni e sulle ansie che quella condizione comportano.

Questi punti che ti elenco servono proprio per creare uno stato di agitazione emotivo, tale da far scattare allo step successivo.

Mi pare anche scontato dirti che se utilizzi un’immagine ad hoc è sempre meglio. Rafforzerai il messaggio.

ESEMPIO.

Alzi la Mano ogni Mamma che è STANCA, DISILLUSA e AFFANNATA a Causa di:

not diete lampo che promettono dimagrimenti ma con scarsi risultati

not dover contare le calorie e privarsi del piacere del cibo

not essere ultra impegnata con la vita e i bambini

not essere frustrata nella ricerca di allenamenti che funzionino

not avere quel bellissimo paio di jeans nell’armadio

Fase 3. RELAZIONE

storytelling

Ora è il momento di introdurre una storia reale, che possa fare breccia nel loro cuore e possa in qualche modo confortarle per la situazione di disagio in cui versano.

Questa è la migliore strategia che conosco e che potrà farti differenziare dagli altri. Sii sincero/a, leale e reale altrimenti farai una pessima figura.

ESEMPIO.

Cara amica, mi chiamo Giovanni e voglio essere molto sincero con te. Ricordo quando mia moglie dopo la gravidanza cominciò a essere stressata per il fatto che non riusciva a ritornare in forma. Non posso dimenticarmi la sua frustrazione quando giravamo per i negozi, e guardava vestiti bellissimi che però non poteva indossare. Vederla in quello stato mi rendeva molto triste. Sicché ho deciso di adoperarmi per aiutarla in tutti i modi a ritrovare il suo stato ottimale, sperimentando un modello di allenamento su misura ed efficace per Neo Mamme. Che dire…ha aiutato lei e decine di altre mie clienti a splendere come prima! Lascia che ti spieghi tra un attimo…

Fase 4. MOTIVAZIONE

Ora che hai rivelato la tua formula per rimettersi in forma, non devi fare altro che dimostrarlo con delle prove tangibili. Così facendo indurrai le potenziali clienti ad agire perché darai loro delle motivazioni realistiche e inconfutabili.

testimonianza

Fase 5. FORMULAZIONE

È giunto il momento di elencare tutti i benefici in modo appropriato così da amplificare le sensazioni piacevoli derivanti dal tuo programma Fitness.

ESEMPIO.

Finalmente Grazie al Programma “Mamma Fitness x Sempre” Non Avrai Più Niente di cui Preoccuparti

arrow-blue-1

check Niente più diete: solo “Linee Guida Nutrizionali”…con ogni allenamento del genere brucerai più di 600 calorie

check La formula “Mamma Fitness x Sempre” neutralizza lo stress, e gli ormoni che provocano eccessi di grasso sulle cosce, fianchi e sedere

check Questo metodo unisce Cardio, Pesi e ABS tutto in un unico allenamento … si risparmia tempo per bruciare i grassi,  e si ottiene un’eccellente tonificazione muscolare

check È possibile rimettersi in forma DIVERTENDOSI, lo spirito e le persone sono quelle giuste! Quanta è bella questa cosa? 🙂

Ora Fermati un Attimo e Pensaci per 1 Minuto…

Riesci a immaginare quanto Bella, Forte e Tonica sarai senza dover più combattere con:

not Diete Impossibili da seguire

not Stress accumulato ed estenuante

not Allenamenti lunghi e noiosi

not Mancanza di Fiducia e Motivazione

Fase 6. SOLUZIONE

prova-gratis-2-settimaneDopo aver destato l’Attenzione, creato Agitazione, instaurato una Relazione, dato Motivazione e spiegato la Formula, non ti resta altro che indurle a compiere un’Azione.

E il miglior modo per farlo è quello di una Prova Gratuita di 2 Settimane. Quindi senza alcun rischio per loro. Stai certo/a che se il tuo modello è EFFICACE non dovrai preoccuparti di nulla. Si trasformeranno in CLIENTI l’80-90% delle volte.

ESEMPIO.

Prova il Mio Incredibile Programma “Mamma Fitness x Sempre” per 2 Settimane GRATIS.

Non rischi praticamente nulla. Cosa stai aspettando allora?

Fase 7. LIMITAZIONE

Non lasciare che rimandino. Fai scattare un senso d’urgenza limitando gli ACCESSI in termini di iscrizioni, o agendo sul FATTORE TEMPO con un countdown sulla pagina web.

principio-di-scarsità

Fase 8. CONTEMPLAZIONE

post-scriptum

Sappi che le persone con tutto questo bombardamento di informazioni, pubblicità a destra e a manca, sono diventate molto scettiche e diffidenti, ma sopratutto PIGRE.

Pur avendo svolto un lavoro coi fiocchi, devi sempre crearti un’ulteriore chance di motivarle con un bel Post Scriptum. Ritornando al caso delle Neo Mamme.

ESEMPIO.

P.S. Non lasciare che i prossimi 2 mesi siano uguali agli ultimi 2 mesi. Se Vuoi, Puoi Ottenere la tua Forma Fisica Desiderata. Tutto quello che devi fare è venire e PROVARE questo metodo per i prossimi 14 giorni. Nient’altro. Non rischi nulla e farai contenta la tua BELLEZZA e la tua SALUTE.

P.P.S. Ricorda che il tuo SUCCESSO è SODDISFATTO o RIMBORSATO. Se vuoi stare in forma, ritornare a splendere nei tuoi abiti, sentirti Sexy e Attraente, ma sopratutto migliorare la Qualità della Tua Vita allora questo Metodo è fatto su misura per TE. Chiamami al +39 458 745 95 e io ci sarò. Promesso.

Conclusioni

Ho voluto creare un caso specifico, quello delle NEO MAMME, per farti comprendere meglio gli 8 step che concorrono all’acquisizione di un Cliente.

Se fossi stato generico, avrei corso il rischio di non trasferirti in maniera efficace il messaggio. Ora però sono curioso di capire se ti è chiaro, o c’è qualche punto che vorresti approfondire. Lasciami un commento e dissiperò ogni tuo dubbio!

 

Uè … allora? Se ti è piaciuto l’articolo, ti va di dirmelo?

Tag: , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Amerigo

Fondatore di Top Personal Trainer, il blog interamente dedicato al marketing on line per Personal Trainer, Consulenti Fitness e Titolari di palestre.

5 COMMENTI

  1. Mi piace molto il tuo stile, chiaro, scorrevole, che si fa leggere. Anche se
    queste informazioni sono specifiche per il tuo settore, le ritengo utili in linea generale anche per altre realtà. C’è da prendere spunto, grazie!

    • Grazie mille Vincenzo, sì in linea generale decisamente. Io ovviamente le cucio su misura per la mia community riportando esempi chiari e concisi. Buon lavoro!

  2. I suggerimenti che dai in questo articolo sono davvero preziosi, non solo per i personal trainer ma per tutti coloro che vogliono attirare a sé utenti per la vendita del proprio infoprodotto. Mettere in luce questi passaggi attraverso esempi mirati per la promozione del tuo prodotto, riuscendo persino ad evidenziare dettagli, trovo che sia qualcosa di estrema bravura. Complimenti davvero hai talento da vendere.

  3. Tina sono senza parole. Quando scrivo un articolo cerco solo di affrontare il nocciolo della questione in maniera incisiva e diretta, facendo trasparire la mia personalità. Ti ringrazio molto per la stima. Buon lavoro anche a te!

  4. Pingback: I 10 Errori più comuni che ti stanno facendo perdere clienti (e $oldi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2015-2019 | Top Personal Trainer by Amerigo Casadei | P. IVA: 07406061213 | Tutti i diritti riservati

Share This

Ti è piaciuto ed è stato utile questo articolo?

Condividilo sul tuo social preferito! Farai contento qualche tuo collega e anche me, perché vorrà dire che lo merito per le informazioni di valore profuse ;-) Enjoy!

Leggi articolo precedente:
14-consigli-per-far-crescere-rapidamente-la-lista-di-iscritti-alla-tua-newsletter
14 Consigli per far Crescere Rapidamente la Lista di Iscritti alla tua Newsletter

Nello scorso articolo abbiamo visto Come Creare un Sistema di Vendite Vincente per Palestre e PT Studio, e oggi ti...

Chiudi