Come Vendere Abbonamenti In Palestra: Definisci il Tuo Cliente Ideale

Ehi stammi a sentire bene. Inspira ed espira lentamente. Spegni il cell, apri la mente e rilassati. Se stai cercando di capire come vendere più abbonamenti nella tua palestra, devi partire dalla definizione del tuo cliente tipo. Il segreto è questo. Fidati di me. E lo so che ti fidi o no? 🙂

È un processo abbastanza lungo, e a tratti può apparire snervante e scocciante, però ti assicuro che può arricchire il tuo database come non mai. Alias può portare più incassi.

Senti il suono: Din Din!

Scherzi a parte, che tu abbia un box di CrossFit, oppure uno studio di Yoga poco importa. Definire coerentemente il target specifico di persone a cui ti rivolgi, ti darà quella marcia in più nella corretta diffusione di contenuti digitali e non, col fine di catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

APPROFONDIMENTO: 5 Indicatori Chiave di Prestazione essenziali da utilizzare nel Fitness Marketing

Chi è il Cliente Ideale o anche “Buyer Personas”?

È la perfetta rappresentazione della persona interessata al 100% a ciò che hai da offrire. È quella più facile da convertire in cliente perché propensa all’acquisto. Sa quello che vuole, ed è lei a scegliere te.

È la ricostruzione minuziosa del modello di uomo o donna, accomunato da comportamenti simili, punti di dolore, obiettivi, sogni, desideri, tratti demografici e aspirazioni professionali.

Perché hai bisogno di identificare il Cliente Ideale?

chi-è-il-tuo-cliente-idealeSemplice. Perché sarà molto più facile per te creare contenuti su misura e intercettare i suoi bisogni e desideri. Perché quello che tu vuoi è parlare alle persone giuste, e realmente inclini ad acquistare da te nella maggioranza dei casi.

Quindi hai bisogno di concentrare i tuoi sforzi in una strategia di marketing on e off line che sappia comunicare a un’audience profilata e targhetizzata.

ESEMPIO: Se dispongo di una palestra per sole donne, potrei creare un servizio “su misura” per tutte quelle che vogliono rimettersi in forma dopo la gravidanza in meno di 6 mesi. A tal proposito, mi adopero per la creazione di contenuti utili e interessanti (blog post, video-coaching, testimonianze video di donne simili) in cui menziono tutti i benefici dell’attività fisica per una neo-mamma.

È molto importante avere un quadro dettagliato così da confezionare una comunicazione forte, con il giusto “tono della voce” e con il linguaggio appropriato.

Come definire il Cliente Ideale?

Come ti dicevo sopra, occorre tempo e dedizione nella stesura del profilo del tuo cliente tipo. Questa attività va poi costantemente monitorata, rivista e aggiornata affinché sia quanto più aderente alla realtà. E ovviamente in questo i numeri ci aiutano.

Di seguito degli step semplificati per la rappresentazione del tuo modello ideale di acquirente.

1. Poni le giuste domande

  • Leggi blog che parlano di fitness o riviste del settore?
  • Quanto è importante la salute nella tua vita quotidiana?
  • È importante mangiar sano per la tua famiglia?
  • Cosa ti aspetti di ricevere in una palestra?
  • A che ora preferisci allenarti?
  • Cosa ti aspetti da un abbonamento in palestra?

2. Ottieni risposte dallo step precedente

Come fare? Fai un sondaggio ai tuoi clienti attuali. Intervista la maggior parte degli iscritti e cerca di estrarre dei campioni con dati molto simili. Una volta che hai acquisito una buona quantità di informazioni, ricerca le tendenze e gli aspetti comuni.

3. Raccogli le informazioni ed estrapola i dati

Considera che non avrai un solo modello, ma potresti averne anche 4 o 5 di Clienti Ideali. Dipende molto dalla tipologia di attività. Cerca di non andare oltre e focalizzati principalmente su questi.

4. Utilizza i dati a disposizione per creare i profili dei Clienti Ideali

L’obiettivo è creare una descrizione precisa dei tuoi membri ideali in palestra. Le linee guida da considerare dovranno essere:

  1. Lavoro e informazioni demografiche
  2. Qual è una loro giornata tipo
  3. Quali sono le loro sfide e punti di dolore
  4. Dove ricercano informazioni
  5. Obiezioni comuni a prodotti e servizi

Facciamo questo identikit?

identikit-cliente-idealeInformazioni personali

Nome: Marica
Cognome: Rossi
Età: 25
Sesso: femminile
Dove vive: Milano
Famiglia: figlia unica e fidanzata
Formazione: laureata in Economia e Commercio
Lavoro: tirocinante presso commercialista
Potere d’acquisto: medio

Profilo

Com’è una sua giornata tipo: Marica si sveglia presto la mattina per recarsi puntuale a lavoro. Comincia alle 9:00 e finisce alle 18:00. Dopodiché si reca in palestra per scaricare lo stress della giornata e ricaricarsi mentalmente
Quanta passione ha per il Fitness: medio/alta
Quali sono le sue esigenze: Marica è desiderosa di conoscere tutto ciò che concerne la salute e il benessere, con un occhio particolare allo Yoga, la sua disciplina preferita
Quali sono i suoi obiettivi: restare in forma tutto l’anno grazie all’attività fisica e una giusta alimentazione
Quali sono i suoi timori: perdere il focus a causa dello stress quotidiano e quindi lasciarsi sopraffare da una scarsa motivazione personale

Obiettivi e sfide

Cosa sta cercando: persone come lei con cui condividere momenti di benessere e socializzare
Come è arrivata a noi: attraverso il passaparola positivo di altri clienti fidelizzati
Come possiamo aiutarla: mantenendo intatta la qualità dei corsi e l’armonia dell’ambiente in palestra
Come possiamo fidelizzarla: organizzando eventi specifici per lo Yoga come momenti di aggregazione sociale e culturale
Quale tone of voice utilizzare: amichevole e ricco di entusiasmo

Conclusioni

Hai capito quanto sia importante definire un identikit del tuo Cliente Ideale? Questa ricerca permetterà di massimizzare gli investimenti in una strategia di marketing on line e non solo.

Hai mai pensato di diventare lo Sherlock Holmes del Fitness? No? Da domani comincia 🙂 È il tuo Business che lo vuole.

Uè … allora? Se ti è piaciuto l’articolo, ti va di dirmelo?

Tag: , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Amerigo

Fondatore di Top Personal Trainer, il blog interamente dedicato al marketing on line per Personal Trainer, Consulenti Fitness e Titolari di palestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2015-2018 | Top Personal Trainer by Amerigo Casadei | P. IVA: 07406061213 | Tutti i diritti riservati

Share This

Ti è piaciuto ed è stato utile questo articolo?

Condividilo sul tuo social preferito! Farai contento qualche tuo collega e anche me, perché vorrà dire che lo merito per le informazioni di valore profuse ;-) Enjoy!

Leggi articolo precedente:
5 KPI essenziali da utilizzare nel Fitness Marketing

In questo nuovo articolo vedremo 5 Key Performance Indicator (Indicatori Chiave di Prestazione) essenziali da utilizzare nel Fitness Marketing per...

Chiudi