Fitness Copywriting: l’arte e la scienza di scrivere per vendere

Parto con un’assioma personale davvero importante: “Il successo del tuo business è direttamente proporzionale alla tua capacità di comunicare e farti acquistare”. Cosa voglio dire? Che vuoi o non vuoi, hai bisogno di far leva sull’uso strategico e persuasivo delle parole in qualsiasi tipo di comunicazione e a prescindere dal tipo di media utilizzato: articolo blog, post facebook, video promo, Instagram Stories, etc…

Infatti quanto più sarai impattante con una comunicazione unica e distintiva, tanto più sarai in grado di:

✅ creare una tua community e instaurare una relazione forte con essa

✅ educare il tuo target all’unicità e all’esclusività del tuo Personal Brand

✅ posizionarti come “Top of Mind” nella mente dei tuoi potenziali clienti

La promessa che ti faccio è che sicuramente il tuo marketing non passerà inosservato attraverso l’uso del Copywriting strategico e della Comunicazione Efficace. Godrai di risultati nel medio e lungo termine, e saranno i potenziali ad acquistarti perché affascinati e ispirati da ciò che sei e ciò che fai.

Cos’è il Copywriting

Il Copy ✍️ è essenzialmente l’arte e la scienza di scrivere per vendere attraverso l’uso delle parole (quelle giuste). Questo il suo significato alla “vecchia maniera”. Io, però, la vedo in un’accezione un po’ più ampia: per me non è altro che la brillante capacità di comunicare in maniera irresistibile la bontà del proprio servizio al giusto target di riferimento a prescindere dal media utilizzato (mail, video, post FB, Instagram Stories, etc…).

L’obiettivo di un copy efficace è penetrare nella mente delle persone e portarle ad agire subito in relazione al prodotto/servizio che stai offrendo. Far capire, cioè, che per liberarsi dal malessere la tua è l’unica e utile soluzione in ottica WIN-WIN (Vince il tuo cliente, vinci tu).

Gli elementi essenziali del Copywriting

Anche se nel caso del Fitness (quindi di un servizio), il concetto di copy persuasivo è legato molto a un fattore emozionale psico-fisico derivante dalla “trasformazione finale corporea” di cui il tuo cliente beneficerà, è importante ricordare che i principi cardine non cambiano mai. È utile tenerli a mente prima di iniziare a scrivere.

Pubblico

Chi leggerà il messaggio? Quali sono i loro desideri e le loro priorità? Quali le frustrazioni, le preoccupazioni e i sogni? In che situazione si trovano quando leggono il tuo messaggio?

Desideri Clienti

Come vogliamo far sentire le persone dopo che avranno letto il messaggio? Quali sensazioni ed emozioni vogliamo scatenare?

Obiettivo

Cosa vogliamo ottenere attraverso la creazione del nostro copy?

Benefici

In che modo le caratteristiche del servizio possono risolvere un problema o soddisfare un bisogno del nostro pubblico di riferimento? Come li aiuterà?

Strategia

In che modo possiamo delineare una strategia di copy al fine di raggiungere il nostro scopo? Quali caratteristiche/vantaggi sono più importanti?

Caratteristiche

Cosa fa il servizio in questione e in che modo aiuta? In cosa è differente e unico rispetto agli altri?

Dall’intersezione di tutti questi elementi possiamo ricavare le informazioni preziose che ci aiuteranno nella stesura di un copy coinvolgente e irresistibile a seconda dell’obiettivo che intendiamo perseguire.

Come scrivere offerte irresistibili

Prima di scrivere, come già illustrato sopra, pensa al prodotto e/o servizio che vuoi promuovere, ai vantaggi e a chi è rivolto nello specifico. Facciamo un esempio con una proposta di base scarna e asettica. Man mano la miglioriamo con 9 tecniche di copywriting e diversi principi di persuasione. Ci sei? Perfetto, seguimi!

Supponiamo che il tuo target di riferimento siano delle neo mamme il cui obiettivo è rimettersi in forma dopo la gravidanza. Leggi con attenzione il testo che segue:

“Cerco persone che vogliono perdere peso. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

Quanto è insignificante questo messaggio? Tantissimo. Ora, però, viene il bello. Andrò ad affinare man mano il copy in modo da renderlo davvero sexy e attraente per il pubblico cui vogliamo rivolgerci. In grassetto evidenzierò le varie tecniche suggerite 😉

1° Tecnica: IDENTIFICAZIONE

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme con bimbi di età compresa tra 0-24. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

2° Tecnica: SPECIFICITÀ

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

3° Tecnica: AMPLIFICAZIONE

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi, e ritrovare il sorriso e la forma fisica per essere felici sia come madri che come donne. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

4° Tecnica: RIPROVA SOCIALE

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme, unirle ad altre 20 già iscritte al programma, con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi, e ritrovare il sorriso e la forma fisica per essere felici sia come madri che come donne. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

5° Tecnica: ECCITAZIONE

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme, unirle ad altre 20 già iscritte al nuovo ed esclusivo programma MAMMA FIT 4 LIFE, con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi, e ritrovare il sorriso e la forma fisica per essere felici sia come madri che come donne. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

6° Tecnica: AUTORITÀ

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme, unirle ad altre 20 già iscritte al nuovo ed esclusivo programma MAMMA FIT 4 LIFE coordinato dall’esperta in dimagrimento Tizia Caia (madre di 3 cuccioli), con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi, e ritrovare il sorriso e la forma fisica per essere felici sia come madri che come donne. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

7° Tecnica: URGENZA

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme, unirle ad altre 20 già iscritte al nuovo ed esclusivo programma MAMMA FIT 4 LIFE coordinato dall’esperta in dimagrimento Tizia Caia (madre di 3 cuccioli), con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi, e ritrovare il sorriso e la forma fisica per essere felici sia come madri che come donne. L’iscrizione al programma chiude questo Lunedì 8 Ottobre alle ore 8 di sera. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

8° Tecnica: SCARSITÀ

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme, unirle ad altre 20 già iscritte al nuovo ed esclusivo programma MAMMA FIT 4 LIFE coordinato dall’esperta in dimagrimento Tizia Caia (madre di 3 cuccioli), con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi, e ritrovare il sorriso e la forma fisica per essere felici sia come madri che come donne. L’iscrizione al programma chiude questo Lunedì 8 Ottobre alle ore 8 di sera e abbiamo solo 2 posti disponibili. Rispondi a questa mail per una consulenza.”

9° Tecnica: SCONTO

“Il mio obiettivo è rimettere in forma neo-mamme, unirle ad altre 20 già iscritte al nuovo ed esclusivo programma MAMMA FIT 4 LIFE coordinato dall’esperta in dimagrimento Tizia Caia (madre di 3 cuccioli), con bimbi di età compresa tra 0-24, che vogliono perdere dai 10 ai 12 chili nei prossimi 4-5 mesi, e ritrovare il sorriso e la forma fisica per essere felici sia come madri che come donne. L’iscrizione al programma chiude questo Lunedì 8 Ottobre alle ore 8 di sera e abbiamo solo 2 posti disponibili. Rispondi a questa mail scrivendo come oggetto NUOVA MAMMA per prenotare una consulenza e risparmiare 100€ sul programma.

Ovviamente questa è un’offerta un po’ troppo esuberante e troppo carica di informazioni. Ma l’ho caricata di volta in volta con una nuova tecnica (evidenziando con grassetto il periodo interessato) per dimostrarti la valenza comunicativa di un messaggio del genere sulla base anche di leve psicologiche e persuasive.

L’obiettivo è quello di far esclamare alla persona giusta (in questo caso una neo mamma): “Uh cavolo, ma questa roba è proprio per me!”.

Quando proporre un’offerta?

La maggior parte dei PT non produce abbastanza offerte. Anzi, è proprio terrorizzato alla sola idea di promuovere una vendita. Non ci vedo nulla di male, ma tant’è. Il fatto è che se non chiedi alla gente di comprare, loro non sapranno che fare! Sembra paradossale ma è così, fidati.

Per cui promuoviti e vendi. Stai imparando come farlo in modo che sia tu ad essere acquistato sempre e solo nell’ottica di un rapporto WIN-WIN. Vince il cliente, vinci tu. Vediamo assieme alcuni espedienti per proporre un’offerta senza risultare invasivi e al limite dello spam:

✅ Se hai una newsletter attiva, ogni 3-4 mail in-formative, proponi una leggera vendita

✅ Inserisci la tua offerta come Post Scriptum di un articolo del blog particolarmente ricco di contenuti interessanti così come in una mail o landing page

✅ Scrivi la tua offerta incastrandola in una storia. A tutti piace leggere storie interessanti che affascinano e che educano. Se la storia è reale, sarà capace di vendere “senza vendere”

✅ Incorpora l’offerta all’interno dell’articolo di un blog o alla fine. Ad es. “5 cose che ogni neo mamma deve sapere sulla perdita di peso” e verso metà o a chiusura del post inserisci una Chiamata all’Azione che rimanda alla pagina specifica dell’offerta.

Manco a farlo apposta 😛, ho creato una video guida sul Fitness Copywriting dove ti prendo per mano e ti rivelo quali sono le strategie persuasive più efficaci che si celano dietro la sublime arte di scrivere e comunicare per farsi acquistare il cui obiettivo è ottenere molti più risultati (contatti e clienti) a parità di sforzi.

Non è finita qui. Infatti, in qualità di nuovo lettore (o anche se sei già un mio lettore) e per ringraziarti nuovamente per la stima che riponi in me, ho deciso di omaggiarti con un ✅ Codice Coupon Sconto del 30% da utilizzare per sempre su questa e/o altre guide della mia Academy. Questo il codice ✂ da utilizzare in fase di pagamento: WELCOME30

CONCLUSIONE

Se il messaggio è confezionato in questo modo e il target di persone a cui ti rivolgi è quello giusto, ci saranno vendite in automatico senza manco rendertene conto. Non avere timore. Fai valere i tuoi valori e i risultati che sei in grado di far ottenere attraverso una vendita efficace e persuasiva!

Come sempre, ti invito a commentare qui sotto e farmi sapere cosa ne pensi dell’articolo in questione. È un piccolo riconoscimento per il tempo profuso nella creazione di materiale di altissimo valore che molto volentieri condivido con la mia community di Top Personal Trainer.

Stay on 🔝

Allora? Se ti è piaciuto l’articolo, ti va di dirmelo? Dì la tua commentando qui sotto!

Tag: , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Amerigo

Fondatore di Top Personal Trainer, il blog interamente dedicato al marketing on line per Personal Trainer, Consulenti Fitness e Titolari di palestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2015-2018 | Top Personal Trainer by Amerigo Casadei | P. IVA: 07406061213 | Tutti i diritti riservati

Share This

Ti è piaciuto ed è stato utile questo articolo?

Condividilo sul tuo social preferito! Farai contento qualche tuo collega e anche me, perché vorrà dire che lo merito per le informazioni di valore profuse ;-) Enjoy!

Leggi articolo precedente:
Come aprire un Personal Training Studio (con buone probabilità di successo)

È il sogno di molti Personal Trainer aprire un proprio studio professionale privato in cui convergere i clienti ideali e...

Chiudi